I migliori film di Checco Zalone - La nostra top 5

49 Visioni
Published
I migliori film di Checco Zalone - La nostra top 5.

Ogni volta che "Zalone" viene usato, letto, scritto o pronunciato come fosse un vero cognome, il genio beffardo di Luca Medici - in arte Checco Zalone, di cui oggi approfittiamo per parlare dei suoi migliori film - si compie. Inesorabilmente. Un grande bluff ben congegnato sin dalla carta d'identità, con quello pseudonimo spesso dimenticato che richiama il modo di dire tutto barese che identifica persone particolarmente prive di classe (che cozzalone!), Checco Zalone è riuscito nell'impresa di sovrapporre la persona al personaggio.

Fondendosi alla perfezione con il suo alter ego, Medici è riuscito a camuffare la sua percezione collettiva, imponendo poco per volta la figura del suo mediocre ignorante. Stracolmo di pregiudizi, stereotipi e presunzione, Zalone (ci siamo cascati anche noi) si fa voler bene per almeno due motivi: ci fa sentire migliori di lui e normalizza la nostra mediocrità. Via di mezzo tra il consolatorio e la critica sociale, Zalone ha fatto della risata irridente il suo marchio di fabbrica. Una fabbrica che sforna da oltre dieci anni film da record, tanto da portare Quo Vado? sulla vetta dei film italiani con più incassi nella storia del nostro cinema. Di pochi "spiccioli" dietro il primato assoluto ancora nelle mani di Avatar. Con l'arrivo in sala dell'attesissimo e sperimentale Tolo Tolo, primo film che vede Medici anche alla regia (al posto del solito Gennaro Nunziante), tutto Pandora inizia a tremare.

Una ghiotta occasione per gettare un primo sguardo sulla breve ma densa filmografia di Checco Zalone. In questi giorni in cui dalle nubi cadono sale a catinelle (il film è proiettato in oltre 1200 cinema), ecco la nostra top dei migliori film di Checco Zalone, il finto tamarro più amato d'Italia.

Testo: Giuseppe Grossi
Voce e montaggio: Giordana Moroni

Leggi la recensione di Tolo Tolo su Movieplayer.it: https://movieplayer.it/articoli/tolo-tolo-recensione_22211/
Categoria
Comici
Commenti disabilitati.